Una riflessione oggi...

Libro di Giona, Capitolo 2
9
Quelli che adorano gli idoli
ti hanno abbandonato.
10 Ma io canterò lodi a te,
ti offrirò sacrifici
e farò quello che ho promesso.
Sei tu che salvi, o Signore!'.
11Poi il Signore diede un nuovo ordine e il pesce vomitò Giona sulla spiaggia.

giovedì, novembre 28, 2013

#146 Ringraziamento

Questa storica tradizione, in origine di derivazione religiosa ma ora considerata secolare, risale all'anno 1621. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nelMassachusetts, emise l'ordine:

« Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli ed i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni. »

I Padri Pellegrini, perseguitati in patria per le loro idee religiose piuttosto integraliste, decisero di abbandonare l'Inghilterra e andare nel Nuovo Mondo, l'attuale America del Nord. 102 pionieri (52 uomini, 18 donne e 32 bambini) imbarcati a bordo della Mayflower, arrivarono sulle coste americane nel 1621, dopo un duro viaggio attraverso l'Oceano Atlantico; durante il viaggio molti si ammalarono e tanti morirono. Quando arrivarono, l'inverno era ormai alle porte; si trovarono di fronte ad un territorio selvatico e inospitale, fino ad allora abitato solo da nativi americani. I Pellegrini avevano portato dall'Inghilterra dei semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori; vuoi per la natura del terreno, vuoi per il clima, la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Questa situazione rischiava di riproporsi anche l'anno successivo se non fossero intervenuti i nativi americani (gli indiani) che indicarono ai nuovi arrivati quali prodotti coltivare e quali animali allevare, nella fattispecie il granturco ed i tacchini. Dopo il duro lavoro degli inizi, i Pellegrini indissero un giorno di ringraziamento a Dio per l'abbondanza ricevuta e per celebrare il successo del primo raccolto. I coloni invitarono alla festa anche gli indigeni, ai quali dovevano molto se la loro comunità aveva potuto superare le iniziali difficoltà di adattamento nei nuovi territori, gettando le basi per un futuro prospero e ricco di ambiziosi traguardi. Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci furono pietanze che divennero tradizione per le feste - in particolare il tacchino e la zucca - insieme ad altre carni bianche, carne di cervoostrichemolluschipescitorte di cerealifrutta secca e noccioline.


The Mayflower Compact
( il Patto del Mayflower ), 1620

In nome di Dio, Amen.
Noi i cui nomi sono qui sottoscritti, leali sudditi del nostro temuto sovrano signore Giacomo, per grazia di Dio Re di Gran Bretagna, Francia e Irlanda, difensore della fede, etc.avendo intrapreso, per la gloria di Dio, per l'incremento della fede cristiana e l'onore del nostro Re e del nostro paese, un viaggio ove fondare la prima colonia nella parte settentrionale della Virginia, con la presente solennemente e mutualmente davanti a Dio e a ciascuno di noi, ci uniamo e ci impegniamo a formare un corpo politico civico per meglio ordinare e preservare la nostra esistenza e a promuovere i suddetti fini; e in virtù del quale possano venire applicate, stabilite e formulate delle giuste ed eque leggi e ordinamenti, nonché decreti ed offici, a seconda che di volta in volta sia giudicato più utile e opportuno per il bene generale della colonia, a cui noi promettiamo ogni debita obbedienza e sottomissione. A testimonianza di ciò, noi abbiamo qui sottoscritto i nostri nomi a Cape Cod, 11 novembre, nel diciottesimo anno del regno del nostro sovrano signore Giacomo, Re di Gran Bretagna, Francia e Irlanda, e da cinquantaquattro anni Re di Scozia, Anno Domini 1620.


Guzmán, Pedro A. - pastore. Torino, Italia
 www.ChiesaTorino.com  ( Turin, Italy )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.