Una riflessione oggi...

Libro di Giona, Capitolo 2
9
Quelli che adorano gli idoli
ti hanno abbandonato.
10 Ma io canterò lodi a te,
ti offrirò sacrifici
e farò quello che ho promesso.
Sei tu che salvi, o Signore!'.
11Poi il Signore diede un nuovo ordine e il pesce vomitò Giona sulla spiaggia.

mercoledì, ottobre 01, 2014

Torino, Milano / Blog #116 / 01.10.14 08:30 / ...Giona

BLOG FOR JESUS! IN ITALIAN

Pace di Cristo amata chiesa!

http://jesusinitaly.blogspot.it/

www.Antioca.it

To: la bella chiesa di Torino e la missione di Milano 
From: pastore, Guzmán. Chiesa Apostolica di Torino, Italia 


Libro di Giona, Capitolo 2
9
Quelli che adorano gli idoli
ti hanno abbandonato.
10 Ma io canterò lodi a te,
ti offrirò sacrifici 
e farò quello che ho promesso
Sei tu che salvi, o Signore!'.
11Poi il Signore diede un nuovo ordine
e il pesce vomitò Giona sulla spiaggia
.


una domanda oggi, secondo te, meditando...
quale è il pesce della tua vita, oggi?
l'ansia nel lavoro? l'ansia a casa? l'ansia per il tuo matrimonio?
l'ansia per un figlio o figlia? l'ansia in generale o qualcosa in particolare?
l'ansia di avere peccato? Avete alcun " idolo ", un qualcosa che in continuo prende la tua attenzione, sempre?

un'altra meditazione: il pesce fu inviato per chi o per che proposito?

una brutta situazione nella tua vita semplicemente può finire in una grande benedizione per te... Dio ha permesso un GRANDE pesce solo per mantenere al sicuro, per darti o portarti al luogo dove dovrete riprendere il Suo piano per te...

Libro di Giona ( Buon Studio, una introduzione, molto breve )

Nota: questa nota informativa non esaurisce il tema o i temi presentati... Dio sempre può rivelare molto di più e parlarti alla tua propria vita...

Autore:Giona 1:1 identifica il Profeta Giona come autore del libro di Giona.

Datazione:il libro di Giona fu probabilmente scritto tra il 793 ed il 758 a.C.

Scopo del libro:

Disobbedienza e perdono sono le tematiche principale del libro. L'esperienza di Giona nella pancia della balena gli danno un'opportunità per ricercare la salvezza e pentirsi in un modo unico. La sua iniziale disobbedienza porta non solo alla sua personale salvezza, ma anche a quella dei Niniviti. Molti classificano la salvezza portata da Giona a Ninive come uno degli esempi evangelisti più grande di tutti i tempi.


Versetti Chiave:

Giona 1:3, "Ma Giona si mise in viaggio per fuggire a Tarsis, lontano dalla presenza del SIGNORE. Scese a Iafo, dove trovò una nave diretta a Tarsis e, pagato il prezzo del suo viaggio, si imbarcò per andare con loro a Tarsis, lontano dalla presenza del SIGNORE.


Giona 2:1, "Il SIGNORE fece venire un gran pesce per inghiottire Giona: Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti."

Giona 2:2-3 "Dal ventre del pesce Giona pregò il SIGNORE, il suo Dio, e disse:
3 «Io ho gridato al SIGNORE, dal fondo della mia angoscia, ed egli mi ha risposto;
dalla profondità del soggiorno dei morti ho gridato e tu hai udito la mia voce."

Giona 3:10, "Dio vide ciò che facevano, vide che si convertivano dalla loro malvagità, e si pentì del male che aveva minacciato di far loro; e non lo fece."

Breve riassunto:

la paura e l'orgoglio di Giona lo spingono a scappare da Dio. Egli non vuole andare a Ninive a predicare alla gente, come Dio gli ha comandato di fare, poiché li considera suoi nemici, ed è convinto che Dio infine non distruggerà la città. Così si imbarca su una nave per Tarshish, che va nella direzione opposta. Ben presto una tempesta porta la ciurma a comprendere che Giona è il problema. Così lo buttano in mare ed egli è inghiottito da un grande pesce. Egli sta li per 3 giorni e 3 notti, durante i quali chiede perdono a Dio per i suoi peccati, e così il pesce lo vomita sulla terra ferma (anche se ci chiediamo come mai gli ci volle così tanto per pentirsi!). Dopo ciò Giona cammina per 500 miglia fino a Ninive e porta la città ad una grande rinascita. Ma il profeta non è contento che si siano pentiti e se ne lamenta. Ma ecco che Giona impara la lezione, quando Dio utilizza il vento ed un verme per insegnargli la Sua misericordia.


Profezie:

Gesù descrive Giona come una sorta di Cristo. In Matteo 12:40-41, Gesù dichiara che Egli sarebbe stato nella tomba per lo stesso numero di giorni che Giona passò nello stomaco del pesce. Egli continua dicendo che se i Niniviti si son pentiti di fronte alla predica di Giona, i Farisei e gli Insegnanti della Legge hanno invece rifiutato Gesù, Colui che fu molto più di Giona. Così come Giona portò la verità di Dio sul pentimento e sulla salvezza, nello stesso modo Gesù portò lo stesso messaggio ( Giovanni 2:9; Giovanni 14:6) di salvezza possibile solo attraverso Dio (Romani 11:36).


Applicazione pratica:

Non possiamo nasconderci da Dio. Qualunque sia ciò che Egli voglia fare con noi, Egli riuscirà a realizzarlo a prescindere dalle nostre opposizioni. Efesini 2:10 ci ricorda che Dio ha dei piani per noi. Come sarebbe semplice se noi, al contrario di Giona, ci sottomettessimo a Dio senza aspettare!


L'amore di Dio si manifesta nella Sua accessibilità a tutti, a prescindere dalla nostra reputazione, nazionalità o razza. L'offerta del vangelo è per tutte le persone in tutti i tempi. Il nostro scopo come Credenti è di essere ciò che Dio ci dice di essere: una testimonianza per gli altri e persone che gioiscono per la salvezza degli altri. Questa è un'esperienza che Dio vuole che condividiamo con Lui, non essendo gelosi di color che vengono a Cristo con conversioni nell'ultimo attimo della loro vita.

Source: http://ww.gotquestions.org/Italiano/Libro-di-Giona.html#ixzz3Es6lLoaO


Firma: pastore Guzmán, Pedro
E-mail: ChiesaTorino@gmail.com
Torino, Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.